INFORMATIVA LEGALE
P.S. S.r.l. è un soggetto giuridico di nuova costituzione volto ad erogare servizi in favore delle persone portatrici di disabilità.
L’intenzione di P.S. S.r.l. è rappresentata dall’intento di fornire un contributo concreto a favore delle persone disabili aiutandole a ottenere maggior accesso ai propri diritti. A tal fine P.S. offre la possibilità all’Utente di accedere gratuitamente al Sito www.proprizio.org al fine di informarlo e guidarlo nella conoscenza dell’esistenza di servizi e benefici allo stesso offerti dallo Stato e da Enti Pubblici nonché di coadiuvarlo nella richiesta di ottenimento di tali servizi e benefici. Il disbrigo delle pratiche volte ad accedere ai Servizi e Benefici pubblici, tuttavia, sarà offerto all’Utente da P.S mediante iscrizione alla sezione del Sito in abbonamento “MY PROPIZIO”.
L’attività di P.S. ha come Target di riferimento tutte le persone in condizione di disabilità, gli anziani e le famiglie di cui questi fanno parte. L’idea di questa organizzazione nasce in un contesto dove circa l’80% del target si dichiara insoddisfatto della propria vita (fonte: ISTAT 2019). Dall’analisi del target si evidenzia un’evidente difficoltà nel reperire informazioni specifiche in relazione ad un semplice Diritto/Servizio come ad esempio bonus economici, bandi e contributi o certificazioni amministrative.
Il presente documento contiene i termini e le condizioni (le “Condizioni del Sito”) e, quindi le regole, sulla base delle quali la società P.S. S.r.l. (di seguito “Noi” o “P.S.”) fornisce accesso al sito web https://www.propizio.org nonché a qualsiasi applicazione mobile attraverso cui giungere al sito (congiuntamente “Sito” o “PROPIZIO”) che consenta agli Utenti di visualizzare i servizi e/o prodotti offerti da Noi e dai nostri Partner ed usufruirne (congiuntamente “Sito”).
Queste pagine, il loro contenuto, la loro struttura ed i sistemi di fruizione dei servizi offerti da Noi sulla e attraverso la piattaforma PROPIZIO sono di proprietà ovvero in licenza gestiti e offerti da P.S. S.r.l. (C.F. e P.Iva 02703720694, con Sede in Vasto, Corso Mazzini, 368/F) e vengono forniti all’Utente Finale per esclusivo uso personale con scopi non commerciali (B2C). Questo documento quindi regolata termini e condizioni tra Noi e l’Utente Finale.
I rapporti che P.S. ha con i propri Partners (Esercenti attività di impresa, professionali e quant’altro possibile in termini economici) sono governati da termini e condizioni differenti, che governano il rapporto commerciale (B2B) che P.S Srl ha con ciascuno dei Partners.
Ogni Partner agisce in modo professionale nei confronti del Utente Finale secondo termini e condizioni proprie, motivo per il quale P.S. non potrà essere responsabile del comportamento che tiene il Partner nei confronti dell’Utente Finale.
Si prega di leggere attentamente le presenti Condizioni del Sito prima di accedere al sito ed eventualmente effettuare la registrazione per usufruire dei servizi offerti da P.S. sul Sito.
In ogni caso, il semplice accesso al Sito, la registrazione, la richiesta di erogazione dei servizi offerti da Noi piuttosto che da ogni singolo Partner comporta l’accettazione da parte dell’Utente delle presenti Condizioni del Sito che disciplinano l’utilizzo del Sito stesso.
P.S. si riserva il diritto di modificare nel tempo le presenti Condizioni del Sito mediante modifica delle previsioni riportate su questa pagina in maniera unilaterale. Nel caso in cui l’utente non ritenga di poter accettare le nuove Condizioni del Sito, è tenuto a non utilizzare e non potrà utilizzare i servizi offerti dal Sito.
L’uso di dati personali trasmessi tramite il Sito è disciplinato dalla Informativa PROPIZIO in materia di Privacy cui si rimanda.
Per chiarezza, si specifica che qualsiasi riferimento al “Sito” contenuto nelle presenti Condizioni del Sito comprende tutte le versioni attuali o future del sito web https://www.propizio.org nonché tutte le versioni di qualsiasi applicazione mobile PROPIZIO tramite la quale si abbia accesso e/o si utilizzi il Sito e ciò indipendentemente dal fatto che, sia nell’uno che nell’altro caso, l’accesso avvenga tramite una piattaforma o un dispositivo attualmente esistenti oppure tramite una piattaforma o un dispositivo futuri (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi sito mobile, applicazione mobile, sito affiliato o correlato o sottodominio, per l’accesso al, e l’utilizzo del, Sito eventualmente sviluppato nel corso del tempo).
CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO.
Art. 1 – NORME INTRODUTTIVE E RUOLO DI P.S. S.r.l.
1.1. P.S S.r.l., titolare dei diritti sul portale www.propizio.org, è una società di diritto italiano, con sede a Vasto (CH), al C.so Mazzini n. 368/F, C.F.e P.IVA n. 02703720694.
1.2. PROPIZIO è un portale internet che fornisce servizi digitali gratuiti ed in abbonamento agli Utenti Finali.
1.3 P.S., attraverso il Sito, offre all’Utente la possibilità di conoscere e accedere ai benefici, bandi, iniziative pubbliche, avvisi pubblici e quant’altro ideato dalle Pubbliche Amministrazioni e privati per consentire ai portatori di disabilità e ai loro famigliari e/o assistenti di usufruire degli istituti volti a facilitare la vita dei soggetti portatori di disabilità. Inoltre, P.S. offre ai propri Utenti la possibilità di accedere a servizi in convenzione offerti da soggetti privati, siano essi professionisti o società che erogano servizi in favore dei disabili.
1.4 L’Utente Finale a cui P.S. intende rivolgersi agisce e beneficia dei servizi offerti da Propizio e dai suoi Partner per scopi propri di necessità e consumo. È quindi esclusa la possibilità che l’Utente usufruisca dei Servizi offerti tramite il Sito per scopi commerciali e/o professionali propri.
1.5 Il contratto per la fornitura e l’acquisto di Prodotti e/o Servizi erogati all’Utente dai Parteners privati di P.S. è concluso tra l’Utente Finale ed il Partner, secondo i termini e le condizioni proprie stabilite dal Partner stesso, al quale l’utente inoltra la richiesta di erogazione di beni e servizi. Pertanto P.S., salvo l’erogazione dei servizi propri, non concluderà né promuoverà la vendita dei Prodotti per conto dei Partners e quindi non ha né avrà alcun obbligo né responsabilità nei confronti dell’Utente Finale rispetto alla conclusione dei contratti tra l’Utente Finale ed i Partners.
Art. 2 – ACCESSO AL SITO E CONDIZIONI DEL SITO
2.1. E’ possibile avere accesso ad alcune aree del Sito anche senza effettuare un richieste o senza procedere alla registrazione dei propri dati. La maggior parte delle aree del Sito è accessibile a chiunque.
2.2. La navigazione in qualunque area del Sito comporta, in ogni caso, l’accettazione delle Condizioni del Sito. Gli Utenti Finali del Sito che non accettano le Condizioni del Sito sono tenuti a non utilizzare i servizi offerti dal Sito e a non avranno facoltà di richiedere prodotti e servizi tramite il Sito stesso. L’Accesso ai servizi e prodotti offerti da Propizio e/o dai suoi Partner in favore degli Utenti è condizionato alla registrazione dell’Utente, nei termini e alle condizioni appresso indicate.
2.3. P.S., come anticipato, ha facoltà di modificare le presente Condizioni del Sito in qualsiasi momento. L’utente è pertanto tenuto a controllare periodicamente le Condizioni del Sito in vigore al momento dell’effettuazione della richiesta di Servizi e/o prodotti, siano essi offerti da P.S. ovvero dai suoi Partners poiché la versione pubblicata sul Sito a tale data troverà applicazione per gli utenti finali del Sito. Gli utenti finali del Sito sono tenuti al rispetto delle regole in vigore al momento in cui effettuano l’accesso a PROPIZIO.
2.4. Spetta ai singoli Partner la predisposizione, all’interno della propria pagina dedicata, dei termini e condizioni di utilizzo e di erogazioni dei servizi offerti a mezzo del Sito, che in ogni caso saranno analizzate e validate da P.S.. Inoltre, i visitatori e utenti del Sito sono tenuti a garantire che tutti coloro che hanno accesso al Sito tramite il loro account e la loro connessione ad Internet siano a conoscenza delle presenti Condizioni del Sito e le rispettino.
Art. 3 – SEZIONE GRATUITA E SEZIONE MY PROPIZIO.
3.1. PROPIZIO è composto di due sezioni principali e di ulteriori sezioni come di seguito specificato:
3.1.1. Sezione gratuita, alla quale si accede previa registrazione semplice al Sito attraverso la quale l’Utente ha accesso a conoscere tutti i servizi erogati da P.S. e dai suoi Partners. Come di seguito specificato, la registrazione alla Sezione gratuita del Sito è subordinata alla risposta dell’Utente ad un questionario che aiuterà P.S., tramite il c.d. OSSERVATORIO DEI BISOGNI, di conoscere quali servizi e prodotti sono maggiormente richiesti dal target della piattaforma così da consentire a P.S. di sviluppare un modello utile al raggiungimento tempestivo delle proprie aspettative.
3.1.2. Sezione “MY PROPIZIO”, alla quale l’Utente accede a seguito di registrazione apposita e versamento di canone di abbonamento, attraverso cui P.S., agendo come mandatario con rappresentanza dell’Utente, svolge in nome e per conto dell’Utente le attività necessarie alla presentazione di domande ed istanze previste per l’erogazione da parte della P.A. e dei Partners dei servizi offerti da questi;
3.1.3. Sezione BLOG Propizio, costituita da un vero e proprio Blog attraverso cui l’Utente registrato potrà confrontarsi e discutere sia con altri Utenti, sia con P.S. e i propri Partners, delle necessità degli Utenti al fine di consentire a Propizio una migliore offerta di servizi e prestazioni da erogare agli Utenti. L’utilità della Sezione Blog, unitamente alla sezione OSSERVATORIO DEI BISOGNI, consentirà all’Utente di coadiuvare P.S. nella ricerca del Target, dei suoi bisogni più impellenti, della migliore modalità di erogazione dei servizi attraverso il Sito.
Art. 4 – REGISTRAZIONE DELL’UTENTE.
4.1. Al fine di poter accedere in modo completo ai servizi offerti dalla piattaforma l’Utente avrà l’onere di registrarsi al Sito.
4.2. La registrazione al Sito è necessaria per la partecipazione diretta dell’Utente a PROPIZIO ed è differenziata a seconda che l’Utente voglia semplicemente partecipare al Blog e all’Osservatorio dei Bisogni (Registrazione Semplice) ovvero abbia interesse ed intenzione di richiedere l’erogazione in suo favore dei servizi offerti da P.S. e dai suoi Partners (Registrazione Completa).
4.3 la Registrazione Semplice permette all’Utente di prendere parte al Blog e fornire indicazioni utili a P.S. per la raccolta dei dati costituenti l’OSSERVATORIO DEI BISOGNI. L’importanza di tali dati è rappresentata dalla loro natura atteso che forniranno il know how necessario all’implementazione dei servizi PROPIZIO.
4.4 La Registrazione Completa, è richiesta agli Utenti che intendono iscriversi alla Sezione MYPROPIZIO così da poter ottenere i servizi offerti da P.S.e dai suoi Partners. È una procedura mediante la quale l’Utente fornirà a Propizio i dati anagrafici e sensibili necessari a garantirgli l’erogazione dei servizi. PROPIZIO, si riserva, anche successivamente alla registrazione, di richiedere agli Utenti ulteriori dati che dovessero ritenersi necessari per l’espletamento dei singoli servizi richiesti dall’Utente. In mancanza di tali eventuali ulteriori dati PROPIZIO non potrà erogare il servizio e non potrà essergli addebitata alcuna responsabilità per inadempimento.
Art. 5 – OSSERVATORIO DEI BISOGNI.
5.1. L’OSSERVATORIO DEI BISOGNI è lo strumento attraverso il quale P.S. raccogli i dati del Target e li incrocia con i requisiti previsti per l’accesso a servizi/diritti specifici dedicati all’utenza al fine di elaborare (automatizzare) le stesse necessarie al fine della richiesta del servizio.
5.2 A tal fine, all’atto della procedura di Registrazione Semplice da parte dell’Utente Finale questi dovrà rispondere ad un semplice questionario concernente le qualità personali dell’Utente, le sue necessità, le proprie impressioni ed opinioni circa lo stato di erogazione dei servizi pubblici e privati in favore del Target.
5.3 Tali dati, privati degli elementi che collegano le informazioni alla fonte, saranno elaborati dai Partners istituzionali di P.S. affinchè offrano a quest’ultima le necessarie informazioni che permetteranno a PROPIZIO di mettere a disposizione dell’Utente i Servizi maggiormente richiesti dall’utenza.
5.4. La risposta al questionario è obbligatoria per la Registrazione dell’Utente con la conseguenza che ove lo stesso non intenda fornire tali informazioni non potrà avere accesso ai serivizi erogati da PROPIZIO e dai suoi Partners.
5.5. P.S., consapevole dell’importanza e della sensibilità dei dati forniti dall’Utente garantisce, secondo quanto stabilito nella privacy policy di Propizio (link) il trattamento degli stessi nel rispetto della legislazione in materia di privacy e di trattamento e conservazione dei dati (GDPR).
5.6 L’Utente con la compilazione del questionario acconsente affinché PROPIZIO ceda tali dati ai terzi gestori di centri di elaborazione, in totale anonimato, al fine dell’analisi degli stessi e l’individuazione delle esigenze del target maggiormente urgenti.
Art. 6 – BLOG PROPIZIO.
6.1 PROPIZIO fornisce agli Utenti iscritti con Registrazione Semplice la possibilità di accedere al BLOG PROPIZIO mediante il quale P.S. intende mettere in comunicazione gli Utenti tra loro e con P.S..
6.2 PROPIZIO concede agli Utenti di utilizzare il Blog esclusivamente per il loro uso personale ed a soli scopi informativi. Tale facoltà di utilizzo potrà essere revocata da PROPIZIO, a sua discrezione, in qualsiasi momento. Fatta eccezione per quanto consentito dai presenti Termini e Condizioni di Utilizzo ovvero dalla legge, gli Utenti non potranno copiare, utilizzare, trasferire, affittare, concedere in sub-licenza, prestare, modificare, adattare, tentare di modificare o alterare il codice di sorgente, effettuare operazioni di reverse engineering, decompilare, smontare o altrimenti operare, in tutto o in qualsiasi parte, sul contenuto del Blog. Le informazioni ed i servizi inclusi nel Blog sono stati compilati mediante ricorso a diverse fonti e hanno esclusivamente scopi informativi e interfaccia tra Noi e gli Utenti ai fini di realizzazione degli scopi di P.S..
6.3 Il Blog e tutto il suo contenuto, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, articoli, opinioni, altri testi, elenchi, guide, fotografie, illustrazioni, immagini, clips video e audio e testi pubblicitari, così come marchi, loghi, nomi di dominio, ditte ovvero marchi di servizio e ogni altro materiale che possa essere oggetto di diritti di privativa (inclusi codici sorgente) e/o qualsiasi altra forma di proprietà intellettuale (di seguito, collettivamente, “Materiale”), sono di proprietà di P.S. ovvero di altre terze parti, e sono protetti contro l’uso non autorizzato, la copia e la diffusione dalle leggi nazionali in materia di diritto d’autore, marchi, pubblicità ed altre leggi e dai trattati internazionali.
6.4 Gli Utenti, con l’accesso al Blog, oltre ad accettare i presenti termini e condizioni, prendono atto che l’invio di comunicazioni tramite Internet non può essere completamente sicuro o riservato, e devono pertanto considerare questa eventualità prima di inviare qualunque informazione personale o confidenziale agli Amministratori o a terzi per il tramite del sito Blog.
6.5 Gli Utenti sono gli unici responsabili di ciò che scrivono sul Blog e pertanto esonerano da qualsiasi responsabilità PROPIZIO per eventuali danni lamentati da terzi per i contenuti pubblicati dagli Utenti. A tal fine PROPIZIO si riserva il diritto di cancellare e/o eliminare contenuti giudicati inappropriati insindacabilmente da PROPIZIO senza che da ciò possa scaturirne responsabilità di PROPIZIO.
6.6 PROPIZIO non è responsabile ad alcun titolo per il contenuto dei siti web in qualsiasi modo collegati al Blog. Tali collegamenti sono effettuati esclusivamente per comodità degli Utenti e l’accesso a tali siti avviene a rischio e pericolo degli Utenti stessi. Un collegamento dal sito del Blog ad un qualsiasi altro sito web non comporta il fatto che PROPIZIO approvi, appoggi o raccomandi in alcun modo detto sito web ovvero abbiano alcun controllo su un qualsiasi elemento del contenuto di detto sito web.
6.7 Ove attraverso alcune sezioni del Blog l’Utente o PROPIZIO possa fornire dei collegamenti a siti web che permettano agli Utenti di eseguire transazioni ovvero di acquistare beni o servizi e ove queste operazioni siano condotte da terzi in nessun caso PROPIZIO sarà responsabile per i beni, i servizi, le risorse o il contenuto reso disponibile attraverso tali rapporti o comunicazioni con tali terzi, ovvero per qualsiasi danno correlato.
Art. 7 – LICENZA D’USO
7.1. E’ consentito all’utente utilizzare il Sito nonché stampare e scaricare dal Sito estratti del Sito stesso per uso personale non avente finalità commerciali alle seguenti condizioni:
7.1.1. l’utente non deve utilizzare il Sito in modo improprio, ivi incluso mediante tecniche di pirateria informatica (hacking) o di estrazione informatizzata di dati (scraping).
7.1.2. Salvo che sia diversamente previsto, il diritto d’autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale relativi al Sito, alle sezioni dei Partners ed al materiale in esso pubblicato (ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie ed immagini grafiche) sono di proprietà di PROPIZIO ovvero dei suoi Partners ovvero dai soggetti da cui eventualmente ha ottenuto la relativa licenza. Le opere suddette sono protette in base alla Legge italiana e ai trattati in materia di diritto d’autore. Tutti i diritti sono riservati. Ai fini del presente Sito, è vietato qualsiasi eventuale uso di estratti del presente Sito con modalità diverse da quanto previsto dal presente articolo 7.1.
7.1.3. Non è consentito modificare le copie digitali o cartacee di eventuale materiale stampato in conformità a quanto previsto nell’articolo 7.1 né utilizzare alcun disegno, fotografia o altra immagine grafica, sequenza video o audio separatamente dal testo che l’accompagna.
7.1.4. E’ necessario accertarsi che a PROPIZIO ovvero al Partner venga sempre riconosciuto la qualità di autore del materiale presente sul Sito.
7.1.5. Non è consentito l’utilizzo di materiale presente sul Sito o del Sito stesso per finalità commerciali senza aver ottenuto da PROPIZIO una licenza in tal senso.
7.1.6. Salvo per quanto previsto all’articolo 7.1, il presente Sito non può essere utilizzato e nessuna sua parte può essere riprodotta o archiviata in alcun altro sito web né può essere inserito in alcun sistema o servizio, pubblico o privato, per il recupero elettronico delle informazioni senza la preventiva autorizzazione scritta di PROPIZIO.
7.1.7. I diritti non esplicitamente concessi nel presente Sito sono riservati.
Art. 8 – ACCESSO AL SITO
8.1. Sebbene PROPIZIO si adoperi per far sì che l’accesso al Sito possa di norma avvenire ventiquattro ore su ventiquattro (24h/24), non assume alcun obbligo a riguardo e non è responsabile nei confronti dell’Utente nel caso in cui il Sito, in qualsiasi momento o per periodi di qualsiasi durata, non sia disponibile.
8.2. L’accesso al presente Sito può essere temporaneamente sospeso in qualsiasi momento, anche senza preavviso, in caso di manutenzione del Sito e/o per motivi che sono fuori dal controllo di PROPIZIO.
8.3. Purtroppo, la trasmissione di informazioni via internet non è del tutto sicura. Sebbene PROPIZIO adotti le misure prescritte per legge per la tutela delle informazioni immesse, essa non è in grado di garantire la sicurezza dei dati trasmessi al Sito; la trasmissione viene pertanto effettuata a rischio dell’utente.
Art. 9 – MATERIALE DEGLI UTENTI E RECENSIONI
9.1. il trattamento e la conservazione di tutto il materiale, informazioni, dati di identificazione personale che l’Utente sia tenuto a trasmette a PROPIZIO ovvero ai suoi Partners è disciplinato dalla Informativa PROPIZIO in materia di Privacy (link).
9.2 Con la pubblicazione, l’upload o la trasmissione di Materiale degli Utenti l’utente dichiara e garantisce di avere la titolarità o altrimenti il controllo di tutti i diritti relativi al suddetto Materiale, motivo per cui P.S. non potrà essere ritenuto responsabile per condotte illecite, illegittime e comunque scorrette tenute dall’Utente.
Art. 10 – ESONERO DA RESPONSABILITÀ
10.1. Sebbene P.S. si sforzi di fare sì che l’informazione fornita da esso o dai Patners sia corretta, non promette che tale informazione sia accurata o completa e quindi non assume alcuna responsabilità circa le divergenze tra quanto pubblicato e la realtà.
10.2. P.S. fornisce all’utente accesso al Sito e ne consente l’utilizzo sul presupposto che, nella misura massima consentita dalla legge, resti esclusa ogni e qualsiasi garanzia, dichiarazione, condizione, impegno ed ogni altra clausola in relazione al Sito e all’utilizzo dello stesso da parte dell’utente (ivi inclusa qualsiasi dichiarazione, garanzia, condizione, impegno ed altra previsione che possa altrimenti applicarsi al Sito o all’utilizzo dello stesso da parte dell’utente, o che sia implicitamente resa applicabile o inclusa nelle presenti Condizioni del Sito ai sensi della legge applicabile o altrimenti).
Art. 11 – RESPONSABILITÀ DI PROPIZIO.
11.1. Nulla nel presente Sito esclude o limita la responsabilità di P.S. in caso di dolo o colpa grave, né alcuna ulteriore responsabilità che non possa essere esclusa o limitata ai sensi della normativa vigente. Nulla nelle presenti Condizioni del Sito influisce sui diritti inderogabili che la legge concede agli utenti del Sito quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i diritti garantiti ai consumatori ai sensi del Codice del Consumo.
11.2. Fatto salvo quanto previsto al precedente articolo 11.1, P.S. non risponde nei confronti degli utenti finali in nessun caso, né a titolo contrattuale né extracontrattuale (ivi incluso per negligenza), né per violazione di obblighi imposti dalla legge né ad alcun altro titolo, anche se si tratti di circostanza prevedibile, derivante da, o in connessione con il Sito (ivi incluso l’uso, l’impossibilità di utilizzare o gli effetti dell’uso del Sito) in relazione a:
11.2.1. eventuale perdita di profitti, vendite, affari o reddito;
11.2.2. perdita o distruzione di dati, informazioni o software;
11.2.3. perdita di opportunità commerciali;
11.2.4. perdita di risparmi previsti;
11.2.5. perdita di avviamento;
11.2.6. qualsiasi perdita indiretta o conseguente.
11.3. L’utente Finale risponde integralmente e in via esclusiva per qualsiasi costo supplementare o correlato in cui possa incorrere durante l’uso del Sito o in conseguenza di esso, ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i costi relativi all’assistenza, riparazione o adattamento di eventuali dispositivi, software o dati di proprietà dell’utente o di cui l’utente abbia la proprietà o il possesso per leasing o licenza o che siano ad altro titolo utilizzati dall’utente.
Art. 12 – RISOLUZIONE
12.1. Cause di risoluzione: ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile, P.S. ha facoltà di risolvere il rapporto contrattuale con l’utente finale e sospendere il diritto dell’utente di avvalersi del Sito, immediatamente, mediante comunicazione scritta (ivi compreso la comunicazione via e-mail), nel caso in cui P.S. ritenga, a suo esclusivo giudizio:
12.1.1. che l’utente abbia utilizzato il Sito in violazione delle presenti condizioni d’uso;
12.1.2. che l’utente abbia omesso di effettuare il pagamento dei Servizi offerti da PROPIZIO e/o dai Partners o abbia violato qualsiasi altra previsione essenziale delle presente Condizioni del Sito;
12.1.3. che l’Utente abbia, anche solo tentato, di porre in essere attività illecita in danno di PROPIZIO, di P.S., ovvero dei suoi Partners o degli Utenti od inserisca recensioni ritenute offensive e diffamanti a giudizio di P.S.
12.2. All’atto della risoluzione o sospensione l’utente è tenuto a distruggere immediatamente qualsiasi estratto del Sito che sia stato eventualmente scaricato o stampato.
Art. 13 – COMUNICAZIONI.
13.1. La normativa vigente può richiedere che alcune informazioni ed avvisi, tra quelli che P.S. fornisce all’utente, debbano essere comunicati per iscritto. Con l’utilizzo del Sito l’utente finale accetta che la comunicazione con P.S. e con i suoi Partners avvenga esclusivamente per via elettronica. In particolare, l’utente accetta di poter essere contattato tramite e-mail o che gli vengono fornite informazioni tramite pubblicazione di post di avviso sul Sito. Per le finalità contrattuali, l’utente accetta tali modalità elettroniche di comunicazione. La presente clausola non inficia i diritti che la legge prevede in favore degli utenti del Sito.
Art. 14 – EVENTI NON CONTROLLABILI.
14.1. P.S. non risponde di, e non è tenuta a risarcire, alcun eventuale inadempimento o adempimento tardivo di proprie obbligazioni contrattuali previste dalle presenti Condizioni del Sito che sia provocato da eventi al di fuori della ragionevole possibilità di controllo da parte di P.S. (“Eventi di Forza Maggiore”).
14.2. Un Evento di Forza Maggiore include qualsiasi atto, evento, mancato avveramento, omissione o incidente che vada oltre le ragionevoli possibilità di controllo da parte di P.S. ed include in particolare (a titolo esemplificativo e non esaustivo) quanto segue:
14.2.1. scioperi, serrate o altre azioni nell’ambito di rapporti tra dipendenti e aziende;
14.2.2. tumulti civili, sommosse, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacco terroristico, guerre (anche in assenza di apposita dichiarazione) o minacce di guerra nonché preparativi per la guerra;
14.2.3. incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, cedimenti del terreno (inclusa la subsidenza), epidemie o altri disastri naturali;
14.2.4. impossibilità di servirsi della rete ferroviaria, navale, aerea, del trasporto su gomma o di altri mezzi di trasporto pubblico o privato;
14.2.5. impossibilità di servirsi delle reti di comunicazione pubblica o privata; e
14.2.6. leggi, decreti, normativa, regolamentazione o disciplina restrittiva di un qualsiasi governo.
14.3. L’esecuzione da parte di P.S. delle proprie obbligazioni contrattuali previste dalle presenti Condizioni del Sito si considera sospesa per tutta la durata dell’Evento di Forza Maggiore e P.S. usufruisce di una proroga della durata prevista per l’adempimento pari alla durata del suddetto periodo. P.S. si adopera con ogni sforzo ragionevole per giungere al termine dell’Evento di Forza Maggiore o trovare una soluzione per cui le obbligazioni contrattuali proprie possano essere adempiute nonostante l’Evento di Forza Maggiore.
Art. 15 – CLAUSOLE VARIE ED ULTERIORI
15.1. P.S. si obbliga a proteggere la riservatezza e sicurezza degli utenti finali. Tutti i dati personali degli utenti raccolti vengono elaborati in conformità alla Informativa di PROPIZIO in materia di Privacy. L’utente del Sito è tenuto ad esaminare la Informativa in materia di Privacy, la quale costituisce, in forza del presente richiamo, parte integrante delle Condizioni del Sito ed è disponibile al seguente link Privacy policy.
15.2. Qualora uno o più termini o condizioni delle presenti Condizioni del Sito vengano dichiarati invalidi, nulli o inefficaci, in tutto o per una parte qualsiasi, l’invalidità, la nullità o l’inefficacia riguarderà solo tali termini, condizioni o previsioni e restanti termini resteranno validi ed efficaci nella misura massima consentita dalla legge.
15.3. Le presenti Condizioni del Sito ed ogni altro documento in esse esplicitamente richiamato costituisce l’intero accordo tra P.S. e l’Utente finale e sostituisce tutte le precedenti discussioni, la corrispondenza, le trattative, qualsiasi accordo precedente, intesa o contratto tra le parti in relazione all’oggetto del contratto.
15.4. L’eventuale mancata o tardiva attuazione (in tutto o in parte) di una qualsiasi previsione delle presenti Condizioni del Sito non può essere interpretata come rinuncia dell’una o dell’altra parte a far valere i propri diritti o rimedi.
15.5. L’utente del Sito non può cedere alcun diritto o obbligo previsto dalle presenti Condizioni del Sito senza il preventivo consenso scritto di P.S.. P.S. può cedere qualsiasi diritto o obbligo previsto dalle presenti Condizioni del Sito ad una società sua affiliata o ad una qualsiasi impresa con cui essa si associ per svolgere l’attività imprenditoriale, che essa acquisisca o cui essa sia venduta, anche in caso di cessione di azienda o di ramo d’azienda e purché a seguito della cessione non risulti diminuita la tutela dei diritti dei consumatori.
15.6. Le rubriche e le definizioni contenute negli articoli del presente documento sono previste esclusivamente per comodità e non influiscono in alcun modo sulla loro interpretazione.
Art. 16 – LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE.
16.1 tutti i reclami e le controversie che dovessero sorgere tra P.S. e l’Utente Finale, ad iniziativa di quest’ultimo, in relazione a o ai sensi delle presenti Condizioni del Sito saranno regolati e interpretate ai sensi della legge italiana. Per i consumatori residenti in Italia, troverà applicazione la normativa inderogabile a tutela del consumatore prevista dalla legge italiana (Codice del Consumo).
16.2 Alternativamente alla risoluzione giudiziale delle controversie, il consumatore può inoltrare il suo reclamo presso all’indirizzo email info@propizio.org. In tal caso P.S. si impegna a prodigarsi per trovare una risoluzione della controversia.